Soffro di cervicale, cosa posso fare oltre a prendere dei farmaci.
L’ernia cervicale di norma causa dolore a livello del collo e dell’arto superiore, talvolta associato a debolezza e formicolio.
Il trattamento ottimale è la sostituzione del disco con il recupero della corretta lordosi, cioè della fisiologica curvatura cervicale. Questo si realizza mediante un approccio anteriore microchirugico (una piccola incisione trasversale sul collo) e l’intersposizione di un elemento di sostegno tra le vertebre.
L’ernia discale toracica è piuttosto rara nell’uomo (mentre è frequente negli animali a quattro zampe) e causa una compressione sul midollo spinale con conseguente paraparesi, ovvero mancanza di forza ad entrambi gli arti inferiori. Spesso si associano disturbi delle funzioni sfinteriche. Ad esempio la necessità di urinare con rapidità (minzione imperiosa).
Il trattamento elettivo prevede di effettuare la rimozione dell’ernia passando attraverso un elemento della vertebra chiamato peduncolo; così da evitare qualsiasi problema neurologico aggiuntivo post-operatorio. Tale metodica è piuttosto complessa e necessita, più di altre, di chirurghi con esperienza diretta significativa.