MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA - COSA FARE?
Mal di schiena – È “NORMALE” IN GRAVIDANZA
In gravidanza è del tutto normale soffrire di mal di schiena, a partire dal secondo trimestre di gestazione. È questo, infatti, il momento in cui avvengono alcune modificazioni che facilitano la comparsa di lombalgia (in gravidanza il dolore è localizzato proprio nella zona lombosacrale).
Sul banco degli imputati ci sono gli squilibri ormonali e, in particolare, l’aumento di produzione di progesterone e relaxina, che hanno lo scopo di rilassare la muscolatura, compresa quella della colonna vertebrale, e preparare la donna alla crescita del feto e al parto.Gli ormoni non sono gli unici “colpevoli”. Più si va avanti con la gravidanza, infatti, e più i problemi alla schiena possono diventare frequenti.Questo perché il peso del pancione costringe la donna ad assumere posture sbagliate: per mantenere l’equilibrio, infatti, si tende a tenere il bacino in avanti.
In questo modo, però, si tengono in contrazione i muscoli della zona lombare provocando dolore. Anche l’ingrossamento dell’utero può contribuire ad aumentare il mal di schiena perché preme sul nervo sciatico e può provocare sciatalgia con dolore che si estende fino alla gamba.
Come contrastare il mal di schiena in gravidanza
Rinforzare i muscoli addominali e dorsali è il primo passo per ridurre i dolori alla schiena. Si possono frequentare corsi di ginnastica dolce, esistono delle lezioni di yoga con esercizi mirati al rafforzamento della schiena e a correggere una postura errata. Anche il nuoto è consigliato, soprattutto la rana, perché le pressioni sulla schiena non si sentono e si è più libere nel fare i movimenti.
Un altro consiglio utile a prevenire la lombalgia è quello di usare le fasce non elastiche sacroiliache che danno sostegno al pancione. Prima di utilizzarla, però è sempre meglio farsi consigliare dal proprio ginecologo, che saprà dare indicazioni precise su quale tipo acquistare e come usarla (per esempio non va scelta troppo stretta e non va portata per tutto il giorno).
Ricordiamoci anche che lo stress è una delle possibili cause, anche dedicarsi a tecniche di rilassamento potrebbe essere utile a risolvere il problema, e di certo darà benefici anche alla schiena.
Dalla Prossima settimana vedremo l'importanza delle "Buone Abitudini" a casa, in ufficio, alla guida, per aiutare la nostra schiena a non soffrire.