top of page

Le buone abitudini ci aiutano a salvaguardare la nostra schiena e a evitare i dolori.

L’importanza delle buone abitudini per salvaguardare la nostra schiena per non andare incontro a patologie a carico della colonna ed evitare gli interventi chirurgici della colonna.

La prima cura del mal di schiena, così come di molte altre malattie, è la prevenzione. I problemi principali nascono dal fatto che la maggior parte delle persone assume una postura scorretta spesso in maniera continuativa. Mantenere la schiena in flessione anteriore, sollevare pesi piegandosi in avanti e stare seduti per ore in posizioni anomale, sono tutti fattori che possono condurre al mal di schiena, in particolare se ripetuti a lungo.

Le giuste posizioni

L’atteggiamento corretto da mantenere è sempre lo stesso, da applicare nelle varie situazioni: se si sta in piedi, seduti alla scrivania o davanti alla televisione, in macchina o in moto. Ecco come, a seconda di quello che si sta facendo, mantenere la giusta postura ed evitare la comparsa del mal di schiena.

AL LAVORO

ALLA SCRIVANIA IN UFFICIO

In questo caso, ci sono molti aspetti da valutare. In linea di massima, la schiena deve essere appoggiata allo schienale, i piedi devono essere appoggiati al pavimento, tra coscia e gamba dovrebbe formarsi un angolo di 90°, le spalle devono essere rilassate e i gomiti appoggiati alla scrivania. Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati al lavoro, come tavolo, sedie e computer, ci sono comunque regole ben precise.

IL TAVOLO DA LAVORO

Deve essere tendenzialmente alto in rapporto all’individuo, così da mantenere, con l’avambraccio appoggiato, la spalla leggermente rialzata.

LA TASTIERA

Deve restare separata dallo schermo, in modo da poter essere spostata finché si è trovata la posizione giusta per le braccia e i polsi. Lo schermo, invece, rispetto a chi lo usa, dovrebbe essere posizionato a una distanza tra i 35 e i 60 centimetri.

  • È importante che la posizione della testa e lo sguardo siano indirizzate verso la linea dell’orizzonte, quindi esattamente davanti agli occhi. In altre parole, è la posizione del capo a regolare la postura del tronco.

LA SEDIA

È meglio sceglierla regolabile in altezza. Anche lo schienale deve avere un’inclinazione regolabile e un minimo di imbottitura.

  • La sedia, inoltre, dovrebbe essere girevole per evitare possibili dannose torsioni della colonna vertebrale.

OGNI DUE ORE…una piccola pausa

È importante fare delle pause, soprattutto se si passano molte ore di fila seduti alla scrivania o davanti al computer. Si può fare una “passeggiata” per prendere un caffè o per parlare con un collega, oppure usare la pausa per fare semplici esercizi decontratturanti.

Soffrono maggiormente di lombalgia i lavoratori che passano molte ore in macchina, seduti alla scrivania,

oppure costretti a stare piegati in avanti per diverse ore.

Anche i lavori domestici (stirare a lungo piegati in avanti, fare giardinaggio)

sono a rischio per la schiena.

Vi do appuntamento per la prossima settimana quando vedremo quali sono le buone abitudini nelle azioni quotidiane per esempio come vestirsi, come dormire e fare le pulizie.

Buon week end a tutti!

Post in evidenza

Post recenti

Archivio

Cerca per tag

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page