MAL DI SCHIENA cosa non bisogna fare per non avere mal di schiena.
Fabio Tresoldi Neurochirurgo spinale specializzato in tecniche mininvasive per la interventi alla colonna, chirurgia cervicale anteriore, chirurgia lombare anteriore - Vediamo insieme QUALI SONO I PRINCIPALI MOVIMENTI ERRATI CHE FAVORISCONO IL MAL DI SCHIENA? Vediamoli:
SOLLEVARE O SPOSTARE OGGETTI
Il semplice gesto di alzare o spostare un oggetto può far commettere uno degli errori più comuni a scapito della schiena.
Quando si sollevano le buste della spesa, un pacco o una scatola, è fondamentale piegarsi sulle ginocchia. È importante anche tenere gli oggetti il più possibile vicino al corpo: se sono lontani, infatti, aumenta di oltre sei volte il rischio di lombalgia.
Un altro caso molto comune è il dover spostare oggetti che non offrono appigli, per esempio vasi di piante o scatole senza manici. Trasportare questo tipo di oggetti incrementa il pericolo di mal di schiena di oltre cinque volte: meglio dotarsi degli appositi carrellini da trasporto.
L’ultimo caso che riguarda il sollevare oggetti è lo spostamento di carichi pesanti. Farlo da soli significa aumentare di cinque volte il rischio di incorrere in mal di schiena: se possibile, meglio farsi aiutare da qualcuno, oppure usare il carrellino.
PERDERE L’EQUILIBRIO
Perdere l’equilibrio o distrarsi mentre si sta svolgendo un movimento, come piegarsi in avanti o ruotare su un fianco (due azioni che comportano pericolo per la schiena), aumenta di 25 volte la comparsa di dolore.
Infatti, se si resta concentrati si fanno movimenti corretti, mentre quando si è distratti ci si scompone, a scapito della colonna vertebrale che ne subisce le conseguenze.
FARE TROPPO SPORT
Lo sport fa bene alla mente e al fisico, a patto che si affronti in maniera graduale e adeguata alle proprie possibilità. Chi è all’inizio o riprende dopo una lunga pausa, dovrebbe evitare allenamenti troppo duri o prolungati. In caso contrario, il rischio di mal di schiena aumenta di quattro volte.
SEDERSI IN MODO SCOMODO
La postura è fondamentale per prevenire il mal di schiena. Per esempio, prima di iniziare a guidare bisogna perdere qualche minuto a sistemare il sedile, soprattutto se si devono affrontare lunghi viaggi.
Se si guarda la televisione seduti sul divano, non bisogna stare sdraiati, ma appoggiati allo schienale.
Inoltre, se si è seduti e si iniziano a sentire dolori nella parte bassa della schiena, è bene cambiare posizione.
Trascurare questi piccoli accorgimenti fa aumentare di otto volte il rischio di lombalgia.
SVOLGERE ATTIVITA’ CHE COINVOLGONO ALTRE PERSONE
Chi, per lavoro o per motivi personali, deve fare da supporto a persone non autosufficienti, ma anche chi ha bambini piccoli o si presta a sostenere chi ha problemi alle gambe, mette la propria schiena a rischio 5,8 volte in più rispetto a chi non viene queste situazioni.
FARE FATICA QUANDO SI È STANCHI
Il rischio di mal di schiena cresce di 3,7 volte se si compiono attività quando ci si sente già stanchi o affaticati. Rifare il letto, spostare piccoli oggetti o anche camminare diventa più problematici quando non si hanno le forse. Meglio riposare un po’, ritrovare l’energia e poi dedicarsi nuovamente alle proprie attività quotidiane.
A partire dalla prossima settimana vedremo quali sport scegliere e quali gli esercizi dedicati per migliorare la postura. Buon fine settimana a tutti e buona lettura.