top of page

MAL DI SCHIENA Step-by-Step - Lo sport che fa bene alla schiena: Il Nuoto

Combatti il mal di schiena con lo sport. Oggi parleremo di nuoto, yoga e pilates, tutte attività per avere una schiena in forma.

Il nuoto è l’attività ideale

Si tratta dell’unico sport che si fa in orizzontale e immersi nell’acqua: questo fa si che non si sottoponga il corpo al peso della testa e non si sovraccarichi la colonna vertebrale. Inoltre, non si subiscono traumi o colpi e per questo è sicuramente l’attività ideale per chi ha mal di schiena.

QUALE STILE SCEGLIERE

Il dorso è ottimo per la lombalgia, ma non va particolarmente bene per l’ipercifosi (dorso curvo), mentre lo stile libero è il migliore per ogni tipo di dolore, a meno che non si soffra di cervicalgia acuta.

Lo stesso vale per la rana, che non è indicata se il problema riguarda collo e spalle, perché costringe a mantenere sollevata la testa e il collo in tensione.

Lo yoga – Scioglie le Tensioni

Questa disciplina è un vero toccasana per la schiena sia da un punto di vista fisico sia mentale. Infatti, grazie alle numerose posizioni (asana) che si assumono, si riescono a sciogliere le tensioni, si rafforza tutta la muscolatura e, in particolare, quella addominale, che è fondamentale per sorreggere la schiena e la testa nel modo coretto, evitando vizi di postura.

  • Inoltre, lo yoga non si occupa soltanto del corpo, ma aiuta anche a tenere sotto controllo l’ansia e lo stress, due cause frequenti dei dolori all’altezza delle spalle e del collo.

  • Tutto il lavoro fisico che si fa durante la lezione altro non è che uno strumento per raggiungere il rilassamento. Quest’ultimo costituisce gli ultimi 10-15 minuti della lezione e si effettua stando sdraiati per terra con gli occhi chiusi, mentre la voce dell’insegnate guida gli allievi in una meditazione, che consente di concentrarsi sul respiro lasciando da parte le preoccupazioni.

Ci sono moltissimi tipi di yoga e ognuno può scegliere quello che preferisce in base alla propria sensibilità e soprattutto all’affinità che ha con l’insegnante. Chiunque può praticarlo, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica, ed è consigliato anche in gravidanza, periodo durante il quale può essere svolto modificando leggermente alcune posizioni.

Il Pilats è una disciplina che può alleviare il mal di schiena
Fai Pilates per migliorare la postura

Il Pilates – Per migliorare la Postura

Un’altra disciplina che viene consigliata dalla maggior parte dei medici a chi soffre di dolori alla schiena è il Pilates.

  • Questo metodo nasce proprio per migliorare a fluidità dei movimenti di tutto il corpo, prevenire e ridurre eventuali dolori fisici, allineare la colonna vertebrale, migliorare la postura e rafforzare il centro del corpo (addominali, cosce, muscoli lombari e glutei) in modo tale da sorreggere al meglio la schiena.

  • Il metodo tradizionale si avvale di appositi macchinari che, attraverso una serie di molle più o meno resistenti, aiutano a eseguire gli esercizi mantenendo sempre la postura corretta, ma si può svolgere anche a terra (mat work) utilizzando materassini, palle ed elastici.


  • La prossima settimana non perdetevi il Feldenkrais, il Body Rolling e, perchè no, anche una camminata aiuta tantissimo.


Post in evidenza

Post recenti

Archivio

Cerca per tag

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page