ERNIA CERVICALE E ERNIA DISCALE TORACICA - QUALE LA DIFFERENZA E QUALI SONO I TRATTAMENTI ADATTI
Ogni tipologia di ernia, cervicale o toracica, crea sintomi diversi e anche gli eventuali interventi devono essere eseguiti con approcci chirurgici diversi e dedicati quali per esempio l'ALIF che è un accesso anteriore per le ernie lombari. Questi interventi vengono effettuati anche a Roma presso l'Ospedale San Carlo di Nancy.
L’ernia cervicale di norma causa dolore a livello del collo e dell’arto superiore, talvolta associato a debolezza e formicolio.
Il trattamento ottimale è la sostituzione del disco con il recupero della corretta lordosi, cioè della fisiologica curvatura cervicale.
LORDOSI CERVICALE - DI COSA SI TRATTA - APPROFONDIMENTI
La lordosi cervicale permette di mantenere il capo in un assetto minimamente gravoso per il collo. Una sua alterazione, invece, potrebbe rappresentare un fattore di stress per i muscoli, le articolazioni e/o i legamenti del tratto cervicale.
Questo si realizza mediante un approccio anteriore microchirugico (una piccola incisione trasversale sul collo) e l’intersposizione di un elemento di sostegno tra le vertebre.
L’ernia discale toracica è piuttosto rara nell’uomo (mentre è frequente negli animali a quattro zampe) e causa una compressione sul midollo spinale con conseguente paraparesi, ovvero mancanza di forza ad entrambi gli arti inferiori. Spesso si associano disturbi delle funzioni sfinteriche. Ad esempio la necessità di urinare con rapidità (minzione imperiosa).
Il trattamento elettivo prevede di effettuare la rimozione dell’ernia passando attraverso un elemento della vertebra chiamato peduncolo; così da evitare qualsiasi problema neurologico aggiuntivo post-operatorio. Tale metodica è piuttosto complessa e necessita, più di altre, di chirurghi con esperienza diretta significativa.
Commenti