HO MAL DI SCHIENA: MA DOVE ESATTAMENTE?
Ho mal di schiena! Quante volte abbiamo detto o abbiamo sentito questa frase. Ma dove proviamo questo dolore? In quale delle 4 parti della nostra colonna vertebrale accusiamo il dolore? E di quale tipo è? Sono tanti i fattori che causano il mal di schiena e altrettanti saranno i trattamenti o i diversi interventi di chirurgia vertebrale tradizionale o mininvasiva necessari per intervenire sul problema. Iniziamo a conoscere la nostra colonna vertebrale.
La nostra colonna vertebrale è una struttura molto articolata composta da 24 vertebre singole più l’osso sacro.
La colonna vertebrale serve, principalmente, a:
Proteggere il midollo spinale che sta al suo interno.
Provvedere alla mobilità del tronco e trasferire le forze di carico dalla testa attraverso il tronco al bacino, e di conseguenza agli arti inferiori.
Per merito delle curve naturali e fisiologiche - lordosi cervicale, cifosi dorsale e lordosi lombare- e all’interposizione dei dischi interverterbali, e della loro elasticità quando integri, tra le rigide vertebre, la colonna diventa una struttura in grado di filtrare ed ammortizzare i traumatismi prima che arrivino alla testa (e quindi al cervello).
La stabilità della colonna è garantita dai dischi vertebrali e dai legamenti che uniscono tra loro le vertebre e dal supporto dei gruppi muscolari che si inseriscono sulla colonna stessa. Si può capire facilmente come solo l’integrità di tutti i componenti come dischi, legamenti e muscoli, sia necessaria per garantire la funzionalità della colonna vertebrale e quindi l’assenza di patologie e ovviamente l’assenza di dolore e il famoso "mal di schiena".
La zona cervicale e lombare, a causa della loro elevata mobilità , sono spesso soggette ad episodi traumatici e a usura e quindi a maggior rischio di interventi di chirurgia vertebrale tradizionale o mininvasiva.
Quando ci si riferisce genericamente ad artrosi lombare o cervicale si riferisce infatti ad un tipologia variegata di patologie relative all’usura di alcune strutture come i dischi vertebrali, e le articolazioni posteriori delle vertebre che producono alterazioni permanenti delle funzioni della colonna.
Se il tuo mal di schiena necessita un intervento chirurgico, è indispensabile che tu ti rivolga a dei neurochirurghi specializzati nei vari tipi di neurochirurgia vertebrale tradizionale o mininvasiva, e a strutture adeguate per questa tipologia di interventi dove opera il il neurochirurgo Fabio Tresoldi e la sua Equipe.
Comments