MAL DI SCHIENA - Dove si prova dolore?
L’intensità del dolore non è uguale per tutti, così come può variare la sua localizzazione. In basso all’altezza dei reni, in mezzo alle scapole o che parte dal collo: ogni zona ha caratteristiche precise e cause differenti. Ecco i punti principali dove si concentra il dolore e come si manifesta.
Zona Cervicale
I dolori sono abbastanza frequenti e possono avere cause anche molto differenti tra loro. La cervicalgia classica, nota anche con il nome di torcicollo, è caratterizzata da dolore improvviso e forte, che impedisce di voltare il collo a destra o a sinistra. Nelle forme più acute può essere accompagnato da nausea, vertigini, confusione mentale e acufeni.
Zona Dorsale
Una delle forme più rare di dolore è quella che si manifesta nella zona dorsale. In questo caso, il male si irradia fino alle arcate costali e può arrivare allo sterno. Il mal di schiena dorsale si manifesta in maniera acuta, di norma su un solo lato e si può avvertire anche a riposo.
Chi ne soffre potrebbe avere dolore in casi di respirazione profonda o quando deve tossire.
Zona Lombare
In questa parte si concentra la maggior parte dei mal di schiena. Il dolore, che può arrivare all’improvviso, per esempio dopo aver sollevato un carico pesante, è acuto ed è accompagnato da una sensazione di bruciore. Questo mal di schiena rende impossibile, almeno in fase iniziale, quasi ogni movimento, compreso lo stare in posizione eretta.
E’ il classico colpo della strega.
Anche una postura errata, stare troppo tempo seduti o piegati possono dare vita a questo tipo di mal di schiena.
Si parla, invece, di lombosciatalgia quando la causa scatenante è un’infiammazione del nervo sciatico.
Lo sapevi che…
Quando a scatenare il mal di schiena sono i denti
È da tempo ormai che è stata confermata la relazione tra bruxismo e mal di schiena.
Con il termine bruxismo si intende il digrignare i denti in maniera involontaria. Mantenendo i muscoli contratti, si creano tensioni a livello del collo che si ripercuotono su tutto il tratto della colonna vertebrale. Altri effetti del bruxismo sono mal di testa, dolore alla mandibola e usura dei denti. È un problema che riguarda adulti e bambini e che avviene mentre si dorme.
Non esistono cause certe, anche se lo stress, i problemi emotivi e i disturbi di malocclusione dentale sembrano concorrere al bruxismo. Per risolverlo, la soluzione più indicata è una visita odontoiatrica e l’utilizzo di un “bite”, “paradenti” da indossare durante il sonno, così da evitare lo sfregamento.
Considerando che lo stress è una delle possibili cause, anche dedicarsi a tecniche di rilassamento potrebbe essere utile a risolvere il problema, e di certo darà benefici anche alla schiena.
La prossima settimana ci occuperemo degli esami utili ad una diagnosi precisa.
Comments