MAL DI SCHIENA - le cause del mal di schiena
Buon venerdì a tutti! Oggi parleremo brevemente delle due più probabili cause neurologiche del mal di schiena. La prossima settimana vedremo dove si prova il dolore e, a seguire, quali sono gli esami utili.
L'origine Neurologica
Si può chiamare anche lombosciatalgia. Le più probabili cause neurologiche sono l’ernia del disco, con rottura dell’anello della vertebra con fuoriuscita di midollo, e la stenosi.
L’ernia è un disturbo che si manifesta quando il nucleo polposo (la parte centrale del disco intervertebrale) fuoriesce dal suo anello esterno (chiamato anulus fibroso) In questo caso, l’ernia produce una pressione sui nervi spinali, causando forti dolori alla schiena, e lungo l’area di distribuzione del nervo sciatico.
Se il male interessa anche la coscia, i glutei e tutta la gamba, probabilmente l’ernia è localizzata nella parte bassa della colonna. In questo caso, si parla di sciatalgia, poiché è coinvolto il nervo sciatico, quello che ha origine nella zona sacrale e si estende fino al piede.
DA STENOSI
La stenosi è un restringimento del canale attraverso cui passa il midollo spinale che provoca schiacciamento dei nervi e del midollo stesso con serie conseguenze. Può capitare in qualsiasi punto della colonna vertebrale, ma è più frequente nella parte bassa (stenosi spinale lombare) e nel collo (stenosi spinale cervicale).
Questo tipo di malattia può essere congenita, ma sono casi poco frequenti, o può essere una conseguenza dell’avanzare dell’età. La stenosi si presenta con dolore, intorpidimento, debolezza muscolare e possibile perdita del controllo motorio.
Comments