Mal di schiena l'intervento è utile e necessario solo all'incirca nel 10% dei casi.
Solo nel 10% dei casi di mal di schiena l'intervento chirurgico tradizionale o mininvasivo è necessario. È importante capire che la prevenzione è la migliore cura di tutte ed è anche molto semplice da mettere in pratica. Tra i 40 e i 50 anni una persona su due soffre di mal di schiena anche più volte all'anno.
E se vi dicessi che gli interventi alla colonna vertebrale sono indicati in pochi casi e molte volte si potrebbero evitare? Forse non mi credereste visto che sono un chirurgo vertebrale che tra l'altro opera in tutta Italia; vi invito a leggere oltre!
PREVENIRE È LA MIGLIORE CURA PER IL MAL DI SCHIENA
Infatti essi sono necessari solo in quei casi di mal di schiena cronico, ovvero quelli che non traggono benefici e sono resistenti a qualsiasi tipo di terapia non invasiva e/o farmacologica, e tra l'altro è bene tenere presente che solo in meno del 10% dei casi bisogna ricorrere alla chirurgia per il mal di schiena.
Le persone più giovani (i trentenni tanto per intenderci) spesso hanno problemi di schiena a cui spesso di riferisce come colpo della strega, quegli episodi acuti e dolorosi, dovuti anche ai lavori sedentari o per sforzi eccessivi durante gli allenamenti in palestra fatti a freddo o senza nessuna preparazione; per non parlare delle partitelle di calcio, basket o il padel che ora va di gran moda.
Mentre dopo i 50 anni si hanno quelle forme croniche recidive, dovute fondamentalmente ad uno stile di vita inadeguato.
Chiariamo che in realtà è fisiologico che i nostri dischi vertebrali si asciughino e degenerino, è normale come per tutte le altri parti del nostro corpo, dai 30 anni in poi questo succede normalmente e a tutti.
Semplicemente ricordiamoci che i dischi vertebrali sono una specie di cuscinetti ammortizzatori che hanno una “cintura” che ha un gel ammortizzatore all’interno. Quando questo degenera può appunto causare dolore richiedendo anche uno sforzo maggiore della nostra muscolatura che, se non siamo in forma, e anche e soprattutto se siamo in sovrappeso, ci causerà il mal di schiena; quindi 9 volte su 10 basta davvero fare attenzione alla nostra forma fisica, al nostro peso e a eseguire alcuni movimenti quotidiani con un pochino più di attenzione. Come vedete PREVENZIONE è la parola d'ordine, non costa nulla, non è doloroso ed è praticabile da tutti.
Ovviamente in tutti quei casi dove nulla più fa effetto, oggi possiamo intervenire con la chirurgia, che ha fatto passi avanti da gigante soprattutto per quello che riguarda la tecnica dandoci la possibilità di operare con tecniche chirurgiche mininvasive per sostituire i dischi vertebrali degenerati, ernie del disco cervicali o lombari e tante altre patologie.
Se siete interessati, sul mio sito nella parte dei Blog/News troverete tanti spunti per dei semplici esercizi, e anche consigli utili, che potete eseguire praticamente ovunque, anzi se fate un lavoro sedentario sarebbe bene ogni tanto prendere una "pausa" dalla scrivania" e fare un po di stretching.
Comments