top of page

MAL DI SCHIENA Step-by-Step

Oggi affronteremo le "Curve Anomale" della Colonna - Fabio Tresoldi, Neurochirurgo a Milano e Roma

Se le curve sono “anomale”

Per queste problematiche la cura consigliata consiste, all’inizio, in esercizi di rinforzo muscolare e ginnastica posturale, considerando che nella maggior parte dei casi sono provocate proprio da una cattiva postura che si acquisisce da adolescenti e ci si porta dietro per il resto della vita. Nei casi di forte deformità, invece, dove esistono deficit dinamici e statici (nel mantenere l’equilibrio) è necessaria la correzione della forma, che si ottiene solo chirurgicamente.

È un problema tipico, degli adolescenti, ma in alcuni casi può comparire già da bambini: consiste nella formazione di una doppia curvatura laterale. Può avere un’origine genetica o derivare da malattie delle ossa, ma nella maggior parte dei casi è causata da una postura mantenuta nel tempo.

Per quanto riguarda la cifosi, è una curva a convessità posteriore. Quando la curvatura è molto accentuata (oltre i 45°, quasi una “gobba”) si parla di ipercifosi. Le cifosi possono essere di tipo posturale, tipiche dell’adolescenza, congenite (presenti dalla nascita) idiopatiche (di cui non si conosce l’origine).

La Lordosi è una curva a convessità anteriore fisiologica, cioè normale. Si parla di iperlordosi (o al contrario di ipolordosi) quando la curvatura è decisamente accentuata o invece moldo ridotta, sconfinando nella "malattia". Come per la socliosi, anche l'iperlordosi inizia a manifestarsi nell'età della pubertà.

Per questa settimana è tutto. Non perdetevi i prossimi appuntamenti dove verranno approfonditi i vari "tipi "di Mal di Schiena.

Comentarios


Post in evidenza

Post recenti

Archivio

Cerca per tag

Seguici

  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page